MATS (Multipurpose Applications by Thermodynamic Solar)

Fornitura PLC e strumentazione


Nell’ambito del progetto europeo "Multipurpose Application by Thermodynamic Solar" (MATS Project), DVD Tecno S.r.l. ha curato la progettazione e la fornitura della strumentazione per il ciclo sali fusi e produzione vapore e del PLC di gestione impianto con relativa stazione di supervisione. Personale della DVD Tecno S.r.l. ha supportato il Cliente durante l’installazione delle parti di propria fornitura.

Contattaci

Dettagli progetto



Il progetto MATS (Multipurpose Application by Thermodynamic Solar) è un impianto a concentrazione solare (CSP - Concentrating Solar Power) recentemente inaugurato a Borg El-Arab, circa 40 km a sud ovest di Alessandria d'Egitto. L'impianto è stato progettato e costruito grazie alla collaborazione tra l'ENEA, l'università egiziana (Egyptian Academy of Scientific Research and Technology - ASRT) e altre società italiane e straniere tra cui KT S.p.A., il nostro Cliente, coinvolto come process engineering contractor, con la responsabilità di coordinare i contributi delle altre società membri del progetto. Il progetto è stato finanziato dall'Unione Europea.

L'impianto

L'impianto usa una nuova tecnologia a concentrazione solare sviluppata dall'ENEA, progettata come un miglioramento del proprio sistema che usa i sali fusi come fluido di trasferimento termico. Lo scopo dell'impianto è quello di combinare la produzione di energia elettrica (1 MWe) alla desalinizzazione dell'acqua (250 m3/day) usando l'energia solare. L'integrazione con un combustibile di back-up rende l'impianto flessibile e permette la produzione continua di energia ed acqua.

L'armadio del PLC principale.
L'armadio del PLC principale.
Una delle pagine dello SCADA.
Una delle pagine dello SCADA.

Il lavoro effettuato

DVD Tecno S.r.l. è stata responsabile della progettazione e fornitura completa della strumentazione e dell'automazione per i cicli vapore e sali fusi. In particolare DVD Tecno S.r.l.:

  • ha coordinato i sistemi di controllo dei singoli specchi posti nel campo solare;
  • ha verificato ed implementato l'algoritmo in grado di predirre la posizione del sole per il corretto allineamento degli specchi;
  • ha fornito la strumentazione e le valvole di controllo necessarie ai cicli vapore e sali fusi;
  • ha implementato i loop di controllo dell'impianto;
  • ha progettato e fornito sia il PLC centrale che il sistema SCADA;
  • ha seguito il Cliente in campo nelle attività di SAT.


Notizie sul progetto MATS

MATS Project page (ENEA)

"In Egitto primo solare-desalinizzatore" (ANSA)

"Il solare multifunzione che dissala l’acqua" (Il Sole 24 ore)

"EU official hails cooperation with Egypt in MATS plant project in Alexandria" (Egypt Today)

"Novel Solar Thermal Power Plant Opens in Egypt" (Fraunhofer institute)

"Major Event for Innovation: MATS Power Plant Officially Opens in Egypt" (Innovation 4e)

Per maggiori informazioni