Impianto multimateriale Tecnologie Ambientali

Fornitura impianto trattamento rifiuti


DVD Tecno S.r.l. ha progettato, fornito, montato ed avviato un impianto da 7t/h per la selezione del multimateriale proveniente dalla raccolta differenziata del rifiuto solido urbano per la provincia di Grosseto di proprietà della Ecolat Srl.

Contattaci

Dettagli progetto


  • Inizio: novembre 2009
  • Fine: luglio 2010
  • Luogo: Grosseto, Italia
  • Importo: 1.100.000 €
  • Cliente: Tecnologie Ambientali S.r.l.
  • Cliente finale: Ecolat S.r.l.
  • Tipo: Impianti di riciclaggio
  • Sito Web del Cliente

Il nostro Cliente ha preso parte ad un progetto di riqualifica ed aggiornamento della piattaforma per lo smistamento e trattamento dei rifiuti di proprietà della Ecolat. In questo ambito, la DVD Tecno S.r.l. ha avuto il compito di progettare, fornire ed avviare l’impianto per la selezione ed il recupero del multimateriale proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani (vetro, plastica e metalli).

Livellatore.
Livellatore.

La progettazione

Il progetto è consistito nello sviluppare un ciclo di trattamento automatico, con controllo di qualità finale, che facesse arrivare la portata dell’impianto a circa 7t/h di rifiuto entrante di multimateriale pesante. La progettazione aveva due obiettivi principali:

  • Posizionare la maggior parte dei macchinari dentro un capannone industriale dalle dimensioni e dall’altezza limitate;
  • Recuperare, ove il nuovo ciclo lo consentisse, i macchinari dell’impianto esistente che aveva finito il suo ciclo di vita ed era ormai obsoleto (pressa, separatore alluminio, vaglio vibrante).

Valvola stellare.
Valvola stellare.
Dettaglio del vaglio.
Dettaglio del vaglio.

L’installazione

Durante la costruzione dell’impianto, tramite nostre ditte di fiducia, abbiamo installato l’intero impianto ed eseguito tutti i test preliminari.

L’avviamento

Una volta terminati i montaggi, i controlli e le verifiche, abbiamo avviato insieme al cliente finale l’impianto.

Il risparmio energetico ed ambientale

Al fine di ottimizzare i consumi di energia elettrica, si è posta particolare cura nella progettazione dell’impianto di illuminazione e della potenza installata sui macchinari nuovi, dove si sono utilizzati tutti motori elettrici ad alto rendimento (EFF1). Inutile parlare anche dei benefici ambientali dell’impianto poiché, come è chiaro ormai a tutti, essi permettono il riutilizzo di materiali di scarto, permettendoci di risparmiare sull’utilizzo di risorse ambientali ed energetiche.

Il sistema di supervisione e controllo dell'impianto.
Il sistema di supervisione e controllo dell'impianto.

Per maggiori informazioni