Impianto FORSU Contarina

Raddoppio impianto di compostaggio


DVD Tecno S.r.l. ha eseguito l’ingegneria di processo dell’impianto, la progettazione elettromeccanica ed ha curato anche il coordinamento del gruppo di progettazione del raddoppio dell’impianto di compostaggio della FORSU, portandolo da circa 35.000t/anno a 70.000t/anno, di proprietà della Contarina SpA.

Contattaci

Dettagli progetto


  • Inizio: febbraio 2008
  • Fine: aprile 2009
  • Luogo: Trevignano (TV)
  • Cliente: Contarina S.p.A.
  • Tipo: Impianti di riciclaggio
  • Sito Web del Cliente

Con l’obiettivo finale di raddoppiare la capacità dell’impianto di compostaggio di sua proprietà, il Cliente ha affidato alla DVD Tecno S.r.l. l’incarico di progettare il processo, tutta la parte elettromeccanica e di coordinare le altre società coinvolte (VIA, opere civili, viabilità, antincendio etc.) che dovevano eseguire il resto dell’ingegneria definitiva dell’impianto.

La progettazione

Il progetto è consistito nello sviluppare un ciclo di trattamento automatico, che rendesse possibile raddoppiare la portata entrante di FORSU (da 35.000 a 70.000t/anno), variando il meno possibile le opere civili esistenti (capannone) e implementando criteri di risparmio energetico e di efficienza del processo. Il cuore del progetto è rappresentato dal metodo di insufflazione dell’aria nel bacino di compostaggio, vero punto critico di tutti gli impianti perché solitamente soggetto a otturazioni ed errate distribuzioni dell’aria che portano a non complete maturazioni del materiale e frequenti pulizie: la DVD Tecno S.r.l. crede in una metodologia all’apparenza complessa ma che ha dimostrato, e dimostra ancora, la sua validità in un impianto funzionante ormai dal 1986, la cui progettazione è stata curata a suo tempo proprio da uno dei soci della DVD Tecno S.r.l. (Pietramelina, PG)

Il sistema di insufflazione implementato.
Il sistema di insufflazione implementato.

A valle della progettazione esecutiva, l’impianto è stato sottoposto a gara di appalto ed è attualmente in fase di costruzione da parte della società vincitrice dello stesso.

Vista panoramica dell'impianto esistente.
Vista panoramica dell'impianto esistente.

Per maggiori informazioni